06 ottobre 2019

2/5 OTTOBRE 2019 MOTO TOUR DEL BAROCCO SICILIANO.....

Sono stati quattro giorni fantastici in giro per le belle strade del barocco siciliano. Sono venuti a trovarci dei carissimi amici con Helmuth dalla Germania e dall'Alto Adige, dalle vette più alpine più alte. Inoltre gli amici di tante avventure da Milano, Monza e Padova: Marcella, Pio e Davide. E insieme a noi il palermitanissimo Guglielmo Gentile.
Giorno 2 Ottobre abbiamo passato una bellissima serata in un noto ristorante di Palermo a gustare la migliore e locale cucina palermitana.
Giorno 3 Ottobre siamo partiti alla volta di Piano Battaglia, la montagna dei palermitani, con il timore di un meteo avverso che per fortuna è stato completamente errato. Tre giorni di sole meraviglioso. Da Piano Battaglia non potevamo non fermarci a Petralia Soprana Borgo d'Italia RAI 2019, dove abbiamo gustato uno spettacolare sfoglio madonita. Sono iniziati i nostri mitici sacrifici.....
Lasciata Petralia abbiamo fatto le nostre solite escursioni motociclistiche passando da Gangi, Sperlinga, Nicosia, Leonforte, Enna e Pergusa dove abbiamo pranzato in maniera frugale con calzoni e panzerotti ennesi. Passando da Piazza Armerina e San Michele di Ganzaria abbiamo raggiunto Caltagirone proprio sotto la famosa scalinata per proseguire e fermarsi alla spettacolare Piazza Esagonale di Grammichele dove obbligatorio è stato gustare la prima di una lunga serie di granite di mandorla e pistacchio con la brioche col tuppo.
Prima di sera raggiungiamo l'Hotel De Stefano Luxury nuovo e molto bello realizzato dalla ristrutturazione di una barocco palazzo del 1700 a Ragusa Ibla. Stanze grandissime e personale gentilissimo oltre a una zona SPA ben attrezzata.
Giorno 4 Ottobre è stata una passeggiata soft in stile d'agostiniano 😂😂 sui più bei luoghi e strade del barocco siciliano e ragusano: Scicli, Sampieri (con lo sfondo della famosa fornace di montalbana memoria), l'Isola delle correnti, il suggestivo villaggio di Marzamemi dove abbiamo gustato degli ottimi piatti, Noto Marina bandiera blu da anni e la spettacolare Noto capitale del barocco. Come non consumare, anche lì, una granita al famoso Bar Greco eletta una delle 4 migliori pasticcerie d'Italia.
Gli amici Franco, Rosalba e Gianfranco sono stati delle guide affettuose, preparati e appassionati. 
Felici abbiamo fatto ritorno a Ragusa per poi cenare nella bellissima Piazza Duomo di Ragusa Ibla.
Giorno 5 Ottobre lasciata Ragusa abbiamo fatto ritorno, fra curve e tornanti, a Palermo per gli ultimi sacrifici in casa e poi raggiungere il porto dove con molto rammarico abbiamo salutato i nostri amici, sicuri di vederci al più presto 💔💔💔


































































































































































































































































































































































































































































Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.