02 gennaio 2022

02.01.2022 Prima uscita in moto del nuovo anno

(clicca sulle foto per dimensione reale)

Abbiamo approfittato di una bella giornata per fare la prima uscita in moto del nuovo anno 2022.

Uscita soft con sosta a Castelluzzo (TP) e poi attraversamento della costa di Macari.






















Poi sosta alla Tonnara Bonagia, frazione di Trapani.

Situata in un luogo reso celebre dalla notizia, tramandata da Fazello, come da altri antichi storici, del seppellimento avvenuto di Anchise, padre di Enea, la Tonnara di Bonagia è tra le più antiche e pregevoli, già in attività nel 1266 sotto gli Angioini.

Nei territori di pertinenza della tonnara, sulla riva, sono da tempo "conservate" e ridotte in stato di abbandono le antiche "muciare" (o muxare"), le imbarcazioni da cui il rais, durante la mattanza, governava e guidava le azioni dei pescatori.














Seguendo lo splendido lungomare di Trapani, siamo arrivati nell'area portuale nella zona della Torre Ligny. Il mare e i paesaggi hanno un colore fantastico.
Fu eretta nel 1671 su ordine del capitano generale del Regno di Sicilia Claude Lamoral, principe di Ligne, durante la dominazione spagnola della Sicilia, sugli scogli che formano la prosecuzione della stretta lingua di terra della città antica, chiamata anticamente Pietra Palazzo. Fu eretta a difesa della città dalle incursioni dei corsari barbareschi. Nel 1806 fu reso praticabile il passaggio che la collegava con la terra. Fino al 1861 erano istallati dei cannoni sul tetto. Durante la Seconda Guerra mondiale fu usata dalla Marina Militare come postazione antiaerea.



















Dopo un gustoso panino abbiamo preso la via del ritorno


















Nessun commento: