30 gennaio 2022

30/01/2022 Moto Tour Salemi

Magnifica giornata di sole e moto con la conferma dello splendore dei paesaggi e delle località siciliane e i gustosissimi prodotti locali.

Le nostre amate moto oggi ci hanno portato a Salemi.

Situato nel cuore della Val di Mazara, è una città arabo-medievale, di importante rilievo urbanistico e sorge in posizione equidistante rispetto ai maggiori centri del territorio.

Ubicata tra le colline coltivate a vigneti e uliveti, si raccoglie intorno al castello dal cui terrazzo merlato della torre circolare è possibile scorgere un vastissimo panorama sulla Sicilia occidentale fino al mare.

Prima di arrivare a Piazza Alicia, dove si trova l’antico castello e quel che resta della Chiesa Madre distrutta dal terremoto del 1968, siamo passati dall’Azienda Agricola Cucchiara fra Salemi e Marsala a ridosso dell’area archeologica di “Mokarta”.

L'azienda è famosa per la produzione della "vastedda della Valle del Belìce" tipico formaggio del luogo.

Siamo stati accolti dalla simpatia dei proprietari e dai profumi dei loro prodotti.

Dopo l'acquisto e la degustazione abbiamo raggiunto Salemi, visitato l'antico Castello Arabo Normanno e fatto una passeggiata nel bellissimo centro storico dove ancora è possibile notare tracce del terremoto.

Sulla strada del ritorno sosta al Bar Napoleon nell'area pedonale del centro storico di Alcamo per gustare la versione alcamese delle "Minne di li Virgini" (il seno delle vergini), paste a forme di seni, ripiene di una crema di latte, detta biancu manciari; il tempo di cottura nelle antiche ricette delle monache veniva spesso regolato con la durata della recita di un Credo o di una Ave Maria.



clicca sulle foto per ingrandire